
Cos’è Venywhere APS?
Siamo un’associazione nata per raggruppare e approfondire tematiche ancora poco considerate come il remote working, gli spazi di lavoro, work-life balance in laguna e inclusione lavorativa.
Crediamo che Venezia possa avere molto da offrire a lavoratori nazionali ed internazionali in quanto a strutture, benessere, attività e ambiente naturale. Al contempo, attrarre nuovi lavoratori in città potrebbe rappresentare un’opportunità per invertire il trend di spopolamento e inserire nel tessuto cittadino nuova linfa per potenziare progetti, iniziative ed eventi per una Venezia più vivibile, inclusiva e meno turistica.
I nostri punti principali:
- Remote working e work-life balance in laguna
- Coworking e spazi di lavoro diffuso in città
- Network e iniziative tra remote workers e locali
- Inclusività lavorativa e sociale
- Supporto a iniziative e progetti a favore della residenzialità
Spesso questi temi restano prerogativa delle amministrazioni e interesse di pochi. Desideriamo sensibilizzare la cittadinanza locale stimolando testimonianze, nuove idee e progetti per l’integrazione con remote workers esteri, lo sviluppo di nuovi spazi di coworking e la codifica di best practices per vivere appieno la laguna da lavoratore ibrido o da remoto.
Quando è nata e perchè?
Venywhere APS è nata il 5 luglio 2022 a Venezia.
Siamo un gruppo di cittadine e cittadini che hanno a cuore il futuro di Venezia, della laguna e della sua popolazione.
Siamo una squadra che immagina una Venezia più inclusiva e comunitaria, in cui vivere, lavorare e stare insieme come comunità.
Siamo un team eterogeneo per nazionalità, professioni e background che vedono in Venezia un punto di incontro unico tra innovazione e riscoperta delle tradizioni.
Dov’è attiva?
L’associazione opera attualmente per Venezia isola e per la laguna, ma con una visione più ampia e orientata all’esportazione di progetti e iniziative funzionanti in altre realtà e cittadine italiane colpite da fenomeni di spopolamento.

Il nostro primo evento: “Acqua granda dalla prospettiva dei Remote workers”
Chi stiamo cercando?
Ci rivolgiamo in particolare a professionisti, artisti, talenti veneziani, giovani lavoratori che faticano a venire a vivere in laguna, residenti resilienti che vogliono un futuro diverso e meno turistico per la città.
Le porte della nostra nuova casa saranno sempre aperte per locali, lavoratori veneziani e chiunque veda in questa incredibile città un punto d’inizio per una nuova concezione dello stile di vita lavorativo.
Vuoi unirti a noi e scoprire i vantaggi della nostra tessera associativa? Clicca sul frigo e fai un salto in cucina!

