Kitchenette

Unisciti al gruppo

Aggiungiamo un posto a tavola?

Venywhere si fonda sul supporto costante dei workers locali. Il network è la forza più grande sulla quale possiamo far leva per sensibilizzare la comunità su tematiche sempre più attuali e importanti come i cambiamenti nel mondo del lavoro e della residenzialità.

Il punto di incontro tra veneziani e remote workers “oltrelaguna” è il seme che la nostra associazione sta piantando per stimolare dialogo, nuovi progetti e influenza positiva per la città. Il remote worker va a costituire un nuovo strato sociale interposto tra il turista e il residente: una sorta di “cittadino temporaneo” che formalmente non ha residenza ma che desidera integrarsi alla pari di un locale.

L’inserimento di queste figure nel tessuto veneziano stimola una maggiore riscoperta delle tradizioni, consumi più distribuiti nel tempo e sostenibili, un interesse rinnovato per botteghe, artigiani, artisti locali e tutta quella cultura ormai sempre più limitata a pochi veneziani.

Perchè la “casa del remote working”

Vogliamo essere il punto di riferimento a Venezia per questo tipo di sinergie. Ecco perchè presentarci come la casa del remote working veneziano. 

Una casa virtuale che si tradurrà al più presto in punto d’incontro fisico per poter coinvolgere maggiormente i locali in eventi e iniziative sul territorio. Un unico spazio dove poter unire il coworking a seminari, workshop, eventi ludici e call 4 ideas per progetti a sostegno della città. 

Un modello tutto nuovo dove sarà possibile:

  • Lavorare da remoto ma a contatto con la comunità locale
  • Cercare nuovi talenti e competenze per progetti individuali, di gruppo o cittadini
  • Partecipare a Call 4 Ideas per tematiche di residenzialità, utilizzo degli spazi, work-life balance in laguna e inclusività nel lavoro
  • Partecipare a eventi congiunti con altre realtà associative veneziane
  • Perchè no, conoscere nuovi volti da tutto il mondo interessati a supportare la rinascita della nostra città

Perchè associarti

Che tu sia un remote worker di passaggio o un residente veneziano, puoi aderire a Venywhere APS per contribuire attivamente a rendere Venezia un punto di riferimento italiano per il lavoro ibrido, una città da vivere e non solo da visitare.

Il costo per la tessera associativa è di 10 euro l’anno e comprende l’accesso esclusivo agli eventi, workshop e seminari organizzati sul territorio. 

Diamo la possibilità agli associati di far sentire la propria voce: se hai esperienze personali, episodi o analisi da condividere su queste tematiche, raccontaci tutto e pubblicheremo le tue testimonianze sui nostri social e sul nostro blog.
Desideri associarti? Mandaci la tua richiesta a associazione@venywhere.org e provvederemo a ricontattarti al più presto con tutte le info necessarie.

Perchè diventare volontario

Se vuoi lasciare davvero il segno, hai la possibilità di unirti a noi come volontario. Venywhere ha bisogno costante di nuove competenze, contatti, consigli e supporto organizzativo. Sono sufficienti poche ore a settimana per aiutarci a lasciare un impatto durevole sulla nostra città.

Un volontario può contribuire alla causa in modi molto diversi e su misura alle competenze/preferenze di ognuno. Ecco gli aiuti che cerchiamo in questo momento:

  • Supporto alla gestione social
  • Partnership development per iniziative ed eventi
  • Content creation
  • Ambassador activities
  • Design thinking e network con la comunità di associati

Desideri diventare volontario? Mandaci la richiesta a associazione@venywhere.org e provvederemo a ricontattarti al più presto con tutte le info necessarie.

È ora di scendere! Clicca sulle scale verso il nostro seminterrato per scoprire i segreti di Venywhere